autori 

cos_5

nazionalità/città 

italia/roma

competenze 

urbanistica, architettura, design, antropologia urbana

giuria

………………………………………………………………………………………………………………………………

valutazione graduatoria

un elemento di qualità è il solido retroterra teorico con cui il gruppo di lavoro sostiene le proprie tesi.

La proposta è posizionata consapevolmente in un più ampio panorama internazionale che identitfica nella descrescita, nel turismo slow, negli stili di vita alternativi ambiti di azione strategici per uno sviluppo concretamente sostenibile. Si propone l’adozione di sistemi di indicatori alternativi al pil concentrati sulla misurazione qualità della vita e della crescita che presentano buoni punti di tangenza con l’esperienza della felicità interna lorda (FIL) attualmente in corso sul territorio.

………………………………………………………………………………………………………………………………

visione

nonostante la solidità teorica della proposta, come altre, il gruppo di lavoro manca all’atto di precipitare la visione in strumenti concreti, mutilandola, di fatto. Una impostazione troppo strategica della problematica, in particolare rispetto al caso di auletta, non tiene in considerazione un bisogno concreto anche di dispositivi anche fisici per la trasformazione.

sostenibilità

il progetto propone molti strumenti e l’attivazione di una rete di micro-imprese e micro-economie che possono funzionare ma hanno bisogno di una massa critica forse poco stimabile e poco rintracciabile in un territorio come quello di Auletta e Pertosa.

gestione

non è stato rilevato alcun elemento utile a definire un modello di gestione

………………………………………………………………………………………………………………………………

graphic storytelling

relazione

bio