tn lottery

Autori

franceschini, gorrea, Sanna, tepedino

Nazionalità

Italia

Città

Barcellona

Competenze

Architettura del paesaggio, interior design, architettura

Giuria

………………………………………………………………………………………………………………………………

valutazione graduatoria

la proposta si concentra troppo su una soluzione spaziale o per meglio dire di costruzione di un paesaggio, per quanto dotata forse della più interessante capacità di visione dimostrata nel concorso, tralasciando quasi tutti gli altri aspetti del bando.

…………………………………………………………………………………………………………………………….

visione

questa porzione della giuria encomia la proposta per la sua capacità di generare un immaginario alternativo per il parco a ruderi e di visualizzarlo con gli strumenti propri dell’architettura. Nessun’altra proposta analizzata ha adottato un punto di vista radicale nel porsi il problema delle rovine: non già di valore di per sé, come spesso accade in italia con spirito conservativo quando non tassidermico, quanto piuttosto valorizzate di riflesso, dalla presenza di una sovrastruttura urbana in grado – per il suo peso – di risignificare gli elementi con cui si confronta e interagisce. Forse una soluzione spettacolare, votata ad un modello di fruizione del parco a ruderi più orientato ad un consumo estemporaneo che ad una sostenibilità, ma che accetta il rischio di una proposizione decisa.

sostenibilità

la sezione della giuria che ha valutato le possibilità di applicazione delle proposte nel territorio ha trovato inevitabilmente infattibile il modello visionario di spazio pubblico proposto, e di conseguenza deficitaria la proposta progettuale in termini di sostenibilità.

gestione

non è stato rilevato alcun elemento utile a definire un modello di gestione

………………………………………………………………………………………………………………………………

.

Graphic Storytelling

 Relazione

Bio