oklahoma lottery

autori 

barra a (abcittà, avanzi, supercake)

nazionalità/città 

italia/milano

competenze 

management, CRS, sostenibilità, incubazione d’impresa, progettazione partecipata, architettura, urbanistica, design

giuria

………………………………………………………………………………………………………………………………

valutazione graduatoria

il progetto problematizza in maniera critica il rapporto del territorio con il trauma del terremoto. Centro della proposta è pertanto la definizione di un sistema di strumenti per la ridefinizione di una identià locale. La proposta, nonostante una parziale mancanza di approfondimento, dimostra di avere una visione intetgrata del tema di concorso e di saper prevedere e gestire soluzioni localizzate su differenti layer di intervento. Il gruppo di lavoro è complesso e dimostra competenze di eccellenza, in particolare per quanto riguarda tematiche di gestione e coordinamento.

………………………………………………………………………………………………………………………………

visione

la proposta, stante le qualità riconosciute in graduatoria non riesce a configurarsi come determinante per il processo per un problema di posizionamento: i progettisti sembrano sviluppare una proposta che replica in qualche modo il percorso che ha generato l’opportunità del concorso, perdendo invece di vista i bisogni concreti (anche se complessi, a volte immateriali) identificati dal bando.

sostenibilità

la giuria valuta positivamente su tutto il resto il fatto di mettere al centro un modello di appeal per il territorio non banale. Considerare cruciale un motivo di interesse per visitare o abitare il territorio è una scelta convincente, aldilà di ogni applicazione, perché dà una visione della sostenibilità anzitutto identitaria. Il progetto sembra inoltre fortemente integrabile con altre proposte.

Molto interessante la capacità del gruppo di progettisti di fornire indicatori effettivi di valutazione della sostenibilità degli interventi (propri e altrui). Anche questo aspetto rende la proposta ottimale per partecipare a un gruppo di lavoro.

gestione

vengono rilevate ottime capacità per un potenziale coordinamento dei singoli attori in una fase meta progettuale,come dimostra ad esempio la proposta di coinvolgimento della popolazione attraverso l’organizzazione di eventi.Il progetto manca però di contenuto e sostanza, e di conseguenza l’aspetto gestionale viene trattato troppo superficialmente.

………………………………………………………………………………………………………………………………

graphic storytelling

relazione

bio